Un cambio generazionale che guarda al futuro

Nel 2024, anno del suo cinquantesimo anniversario, Gerotto Federico Srl celebra un traguardo fondamentale: il completamento del passaggio generazionale. La proprietà dell’azienda vede ora l’ingresso di Claudia Gerotto, accanto ad Alessandro Gerotto, consolidando una leadership familiare che guarda al futuro.

Claudia Gerotto, con una laurea in Economia presso l’Università di Padova e un Master a Londra, entra nella proprietà e nel Consiglio di Amministrazione come membro non esecutivo, portando nuove competenze manageriali per affrontare le sfide di un mercato in evoluzione.

Innovazione e sostenibilità come pilastri della crescita
Questo passaggio generazionale si inserisce in un più ampio percorso di trasformazione iniziato nel 2022, con l’adozione di un piano industriale quinquennale e l’apertura del CDA a membri indipendenti.

Un approccio che ha già dato risultati concreti:
+22,6% di crescita nei ricavi nel 2023 rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 26,6 milioni di euro.
+48,6% di incremento dell’EBITDA, che si attesta a 2,7 milioni di euro.

Nel 2024, l’azienda ha pubblicato il suo primo report ESG secondo gli standard Efrag e avviato il percorso per ottenere la certificazione sulla parità di genere, rafforzando il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Il commento di Alessandro Gerotto
«Questa tappa – commenta Alessandro Gerotto, Amministratore Delegato dell’azienda – conclude e porta a compimento il passaggio generazionale dell’azienda, mantenendo la famiglia al centro e, al tempo stesso, allargando il CDA a membri esterni. La contaminazione professionale con persone dal back ground diversificato, infatti, è un elemento chiave per poter affrontare sfide importanti nel prossimo futuro. Oggi fare impresa richiede velocità nelle decisioni, capacità di intuire e leggere i cambiamenti socio-economici e mettere a terra strategie efficaci. Sono convinto che avere nel management e nella proprietà persone preparate e con una visione ampia del mercato sia un elemento di garanzia e di continuità».

Gerotto-robotics

Gerotto ROBOTICS

Le migliori soluzioni per la manutenzione industriale, la pulizia di serbatoi di stoccaggio, tubazioni, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei.

Articles and news

Latest articles

Subscribe to the newsletter to stay updated on the latest news

    Lo scorso 21 giugno 2024 al Centro Congressi di Padova oltre 400 ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero hanno festeggiato i 50 anni dell’azienda. Un contesto innovativo dentro al quale, con video emozionali e un cortometraggio, sono stati rivissuti le tappe e i traguardi raggiunti in questo lungo percorso.

    La serata è stata aperta con un corto creato con le storie, i sogni, e le imprese dei dipendenti realizzati nel corso dei 50 anni dell’azienda. In seguito, Alessandro Gerotto, CEO dell’azienda, nel suo speech, ha intrecciato la storia dell’azienda con la sua, approfondendo i valori, la missione e la visione che costituiscono il DNA passato, presente e futuro dell’azienda.

    Commenta Alessandro Gerotto: «Il 21 giugno è stato un momento fondamentale che ha unito emozioni e sorrisi, ma soprattutto che ha celebrato insieme a colleghi, di ieri e di oggi, clienti, partner e stakeholder 50 anni di evoluzione. Condensare questo viaggio in un evento ha permesso di far emergere i valori fondanti della nostra impresa, quei valori che si esprimono anche oggi, ogni giorno, nel lavoro di tante collaboratrici e collaboratori. A loro, in primis, e poi ai nostri clienti, fornitori e stakeholder va un grande ringraziamento per essere protagonisti di una storia che, partita da un piccolo paese ha raggiunto tutto il mondo».

    Il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, insieme al Senatore Antonio De Poli, al Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, e al sindaco di Campodarsego, Valter Gallo, hanno premiato l’azienda per l’impegno dimostrato, orgogliosi di avere una realtà come la nostra, che è stata grado di apportare così tanto valore al territorio e di farsi conoscere in tutto il mondo.