AEKS è una società di servizi croata attiva in tutta Europa con una vasta esperienza nella pulizia di serbatoi di stoccaggio utilizzati per conservare petrolio greggio, derivati del petrolio, acqua di processo e sostanze simili. Nel corso degli anni, ha sviluppato competenze e scelto tecnologie che le hanno permesso di rimuovere, in totale, oltre 80.000 m³ di materiale.
Sempre attenta alle tecnologie più avanzate, AEKS ha recentemente scelto le soluzioni no-man-entry di Gerotto per garantire ancora più sicurezza agli operatori e ottimizzare i tempi di cantiere. L’azienda, infatti, ha inserito nella propria flotta il sistema di pulizia dei serbatoi Gerotto, dotato della soluzione con due container da 10 piedi. Grazie a questo allestimento, un container è dedicato alla centralina che alimenta l’intero sistema, mentre il secondo container ospita la sala di controllo certificata Atex Zona 1 con la postazione per manovrare il robot grazie a schermi e attuatori antideflagranti. Il robot controllato a distanza – e completamente idronico – è il modello Lombrico S di Gerotto, certificato ATEX Zona 0. Questo ROV è una macchina compatta, in grado di gestire l’intero sistema grazie a schermi e attuatori antideflagranti. Questo ROV è una macchina compatta in grado di entrare in un tombino da 600 [mm] e di rimuovere il materiale grazie a una coclea metallica antiscintilla, a ugelli ad alta pressione per frantumare il materiale e a un tubo di aspirazione collegato a un aspiratore esterno.
“In AEKS – commenta l’azienda – crediamo che sicurezza, efficienza e produttività debbano andare di pari passo. Il nostro sistema di pulizia robotizzato no-man entry, sviluppato da Gerotto, sta trasformando la pulizia industriale eliminando la necessità che il personale entri in spazi confinati, riducendo significativamente il rischio di incidenti. Inoltre, il sistema richiede meno manodopera per la pulizia dei serbatoi e di altre aree confinate, pur garantendo una maggiore precisione e coerenza. Ciò significa che le aziende possono ridurre al minimo i tempi di inattività, migliorare la sicurezza operativa e tagliare i costi di manodopera, il tutto senza sacrificare la qualità”.
Rimozione dei fanghi accumulati in 10 anni
AEKS è stata incaricata nel 2024 di pulire un serbatoio – con tetto fisso – di proprietà di INA, un’azienda fondata nel 1964 e oggi protagonista dell’industria europea del petrolio e del gas. Il serbatoio conteneva petrolio grezzo, depositato nell’arco di una decina d’anni, che lasciava sul fondo circa 1,5 metri di materiale da rimuovere. All’interno è stata rilevata una grande quantità di mercurio. Prima che il robot potesse entrare, è stato necessario abbassare il livello dei sedimenti attraverso un processo di diluizione con acqua e aspirazione, durato circa quattro settimane.
I numeri: 50 tonnellate al giorno rimosse in sicurezza
In circa una settimana sono state rimosse 40/50 tonnellate di materiale al giorno. Questo risultato è stato ottenuto consentendo a tutto il personale di lavorare in totale sicurezza, senza dover entrare nella cisterna e gestendo tutte le operazioni dalla sala di controllo. Rispetto all’impiego di manodopera, a parte l’ovvio rischio intrinseco di lavorare in un ambiente saturo di gas esplosivi, sarebbero state necessarie almeno 2 settimane per rimuovere tutti i sedimenti. Una volta completate le operazioni di aspirazione con il robot, AEKS ha successivamente pulito il serbatoio con solventi chimici per prepararlo a ricevere altro materiale.
Punti salienti:
- 40/50 tonnellate al giorno
- 1 settimana di lavoro per un team di sole 5 persone.
- Sicurezza per gli operatori.
- Possibilità di avere una documentazione video delle operazioni di pulizia con il robot.
- Dimezzamento della durata delle operazioni di pulizia.
Per saperne di più sul sistema di pulizia dei serbatoi Gerotto ⬇️
Gerotto ROBOTICS
Le migliori soluzioni per la manutenzione industriale, la pulizia di serbatoi di stoccaggio, tubazioni, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei.
Articles and news
Latest articles
Subscribe to the newsletter to stay updated on the latest news
Lo scorso 21 giugno 2024 al Centro Congressi di Padova oltre 400 ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero hanno festeggiato i 50 anni dell’azienda. Un contesto innovativo dentro al quale, con video emozionali e un cortometraggio, sono stati rivissuti le tappe e i traguardi raggiunti in questo lungo percorso.
La serata è stata aperta con un corto creato con le storie, i sogni, e le imprese dei dipendenti realizzati nel corso dei 50 anni dell’azienda. In seguito, Alessandro Gerotto, CEO dell’azienda, nel suo speech, ha intrecciato la storia dell’azienda con la sua, approfondendo i valori, la missione e la visione che costituiscono il DNA passato, presente e futuro dell’azienda.
Commenta Alessandro Gerotto: «Il 21 giugno è stato un momento fondamentale che ha unito emozioni e sorrisi, ma soprattutto che ha celebrato insieme a colleghi, di ieri e di oggi, clienti, partner e stakeholder 50 anni di evoluzione. Condensare questo viaggio in un evento ha permesso di far emergere i valori fondanti della nostra impresa, quei valori che si esprimono anche oggi, ogni giorno, nel lavoro di tante collaboratrici e collaboratori. A loro, in primis, e poi ai nostri clienti, fornitori e stakeholder va un grande ringraziamento per essere protagonisti di una storia che, partita da un piccolo paese ha raggiunto tutto il mondo».
Il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, insieme al Senatore Antonio De Poli, al Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, e al sindaco di Campodarsego, Valter Gallo, hanno premiato l’azienda per l’impegno dimostrato, orgogliosi di avere una realtà come la nostra, che è stata grado di apportare così tanto valore al territorio e di farsi conoscere in tutto il mondo.