L’azienda italiana Gerotto Federico Srl, è stata tra i primi produttori di robot industriali, lavora e investe da oltre 20 anni in Ricerca & Sviluppo per individuare e proporre soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare standard qualitativi sempre più ambiziosi nel campo della manutenzione degli impianti industriali. Gerotto ha sempre lavorato per garantire che le operazioni di pulizia siano efficaci ed efficienti, mettendo al primo posto la sicurezza degli operatori.
“Siamo sempre stati convinti – afferma il Sig. Alessandro Gerotto, General Manager dell’azienda – che il mercato debba beneficiare di una concorrenza leale e trasparente tra i produttori. Questo guida il miglioramento tecnologico del settore, a vantaggio dei clienti e degli attori. Come azienda manifatturiera operiamo sia per progetti standard che per progetti personalizzati, ma utilizzando sempre il nostro know-how decennale e le nostre tecnologico.
Negli ultimi mesi il mercato è stato colpito da informazioni poco trasparenti e fuorvianti riguardanti i nostri prodotti e la nostra tecnologia da parte di aziende che non sono produttori ma clienti e utilizzatori delle nostre attrezzature.Voglio rassicurare i nostri clienti: Gerotto non ha mai ceduto il proprio know-how a terzi, né ha mai autorizzato terzi a rivendicare diritti esclusivi sui propri prodotti o proprietà intellettuale. Solo Gerotto ha il diritto di produrre, vendere o concedere in licenza i propri robot: queste tecnologie fanno parte del patrimonio dell’azienda ed è nostra intenzione difendere la paternità di Gerotto e i diritti di sfruttamento industriale di Gerotto, sia fermare – anche per vie legali – ogni illecita appropriazione di Diritti di Proprietà Intellettuale, e di ottenere il risarcimento dei danni causati da chi ha posto in essere comportamenti illegittimi e scorretti. Siamo per la tutela di un mercato aperto e competitivo, che allo stesso tempo deve rimanere trasparente e rispettoso delle regole”.
La storia dello sviluppo della tecnologia robotica di Gerotto
Sviluppata fin dai primi anni 2000, la gamma di robot Gerotto è cresciuta nel tempo grazie ad un approccio propositivo nei confronti del mercato: la capacità di lavorare a stretto contatto con clienti e operatori ci ha permesso di sviluppare sempre soluzioni innovative, pensate per rispondere alle nuove esigenze operative, nate per affrontare nuove sfide e offrire opportunità di sviluppo al mercato. La serie Lombrico (nata nel 2002), compatta e potente, è ideale per la pulizia di bacini, tubazioni, serbatoi e spazi confinati, anche a rischio di esplosione (Atex); le serie The Bull e Mini Bull, progettate nel 2019, per lavorare in ambienti subacquei per la rimozione di sedimenti e fanghi all’interno di serbatoi; il Dozer è il modello specifico per la pulizia sotto i nastri trasportatori; l’Easy Dozer è la mini pala gommata adatta alla rimozione di detriti e macerie in cantieri e cisterne; il Gatto è un mini escavatore cingolato per la rimozione di materiali. Infine, l’FTC è stato studiato e progettato nel 2016 specificatamente per la pulizia di serbatoi di carburante interrati mediante un sistema di lavaggio ad alta pressione.
Dal 1974 Gerotto Federico Srl sviluppa soluzioni per rendere più efficienti, sicure e produttive le operazioni di pulizia, bonifica e scavo in cantieri, industrie e infrastrutture, in Italia e nel mondo. Grazie a tre Business Unit (lavori di costruzione, escavatori a risucchio e mini escavatori robot), l’azienda è sempre stata all’avanguardia nel proporre tecnologie ad alto valore aggiunto e competenze specifiche per operare in situazioni complesse. Gerotto fa parte di EWJI (European Water Jetting Institute), IATT (Associazione Italiana Trenchless Technologies), Associazione Amici dell’Università di Padova, ANCE Padova (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ed è certificato ISO 45001, ISO 9001 e per la produzione di macchine secondo la Direttiva ATEX 2014/34/UE.
Gerotto Trucks
La migliore soluzione per lo scavo di sottoservizi, per intervenire in ambienti con sospetto d’inquinamento e per lavorare all’interno di spazi confinati.
Articoli e news
Gli ultimi articoli
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità