Collegamento condotta idrica alla centrale ETRA di Villa Augusta a Cadoneghe (PD)

L’esigenza

Al team Gerotto è stato affidato l’intervento di scavo e posa di una nuova condotta da 250 mm di diametro per completare il collegamento di una nuova elettropompa della centrale idrica. Tale intervento, inserito nel quadro più ampio dei lavori programmati da ETRA per affrontare i possibili scenari che derivano dai cambiamenti climatici, ha collegato tra il collettore esistente da 500 mm alla condotta principale da 800 mm, permettendo di alimentare il SAVEC, Sistema Acquedottistico del Veneto Centrale, attraverso il sistema acquedottistico di Vigonza.

La soluzione

Per soddisfare questa esigenza, il team Gerotto ha adottato un approccio organizzato in più fasi: 

  1. Attività di prescavo

È stato impiegato un escavatore a risucchio per verificare la presenza di sottoservizi e determinare con precisione le quote di posa della condotta esistente. 

  1. Installazione delle tubazioni
  • All’interno del locale pompe della centrale idrica è stata fornita e posata una tubazione in acciaio inox da 250 mm.
  • All’esterno, è stata posata una tubazione in ghisa da 250 mm mediante scavo in trincea per il collegamento alla condotta principale.
  1. Scavo no-dig

In prossimità della condotta principale dell’acquedotto (800 mm di diametro), è stato utilizzato un escavatore a risucchio per eseguire lo scavo senza danneggiare i sottoservizi esistenti. 

  1. Collegamento finale

La condotta principale è stata forata con precisione per consentire il collegamento sicuro della nuova elettropompa. 

Il risultato

  • Efficienza: i lavori sono stati completati in soli 13 giorni. 
  • Sicurezza: l’uso di tecnologie “No more risk” a controllo remoto ha garantito la massima tutela per gli operatori.
  • Minimo impatto socio-ambientale: lo scavo non distruttivo ha preservato l’integrità di tutti i sottoservizi.

    Gerotto continua a distinguersi con soluzioni all’avanguardia, efficienti e sostenibili, pensate per supportare la manutenzione delle infrastrutture.

Gerotto-robotics

Gerotto ROBOTICS

Le migliori soluzioni per la manutenzione industriale, la pulizia di serbatoi di stoccaggio, tubazioni, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei.

Articles and news

Latest articles

Subscribe to the newsletter to stay updated on the latest news

    Lo scorso 21 giugno 2024 al Centro Congressi di Padova oltre 400 ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero hanno festeggiato i 50 anni dell’azienda. Un contesto innovativo dentro al quale, con video emozionali e un cortometraggio, sono stati rivissuti le tappe e i traguardi raggiunti in questo lungo percorso.

    La serata è stata aperta con un corto creato con le storie, i sogni, e le imprese dei dipendenti realizzati nel corso dei 50 anni dell’azienda. In seguito, Alessandro Gerotto, CEO dell’azienda, nel suo speech, ha intrecciato la storia dell’azienda con la sua, approfondendo i valori, la missione e la visione che costituiscono il DNA passato, presente e futuro dell’azienda.

    Commenta Alessandro Gerotto: «Il 21 giugno è stato un momento fondamentale che ha unito emozioni e sorrisi, ma soprattutto che ha celebrato insieme a colleghi, di ieri e di oggi, clienti, partner e stakeholder 50 anni di evoluzione. Condensare questo viaggio in un evento ha permesso di far emergere i valori fondanti della nostra impresa, quei valori che si esprimono anche oggi, ogni giorno, nel lavoro di tante collaboratrici e collaboratori. A loro, in primis, e poi ai nostri clienti, fornitori e stakeholder va un grande ringraziamento per essere protagonisti di una storia che, partita da un piccolo paese ha raggiunto tutto il mondo».

    Il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, insieme al Senatore Antonio De Poli, al Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, e al sindaco di Campodarsego, Valter Gallo, hanno premiato l’azienda per l’impegno dimostrato, orgogliosi di avere una realtà come la nostra, che è stata grado di apportare così tanto valore al territorio e di farsi conoscere in tutto il mondo.