Le tecnologie robotiche stanno diventando sempre più familiari in settori molto diversi fra loro. Vediamo robot nell’automotive, nella logistica, nei trasporti, nei servizi alla persona e sanitari. Più in generale, l’automazione sta avendo una forte accelerazione nelle nostre vite grazie alle intelligenze artificiali, ai sistemi di guida assistita, ai comandi vocali.
L’articolo del nostro distribuore USA, FS Solutions spiega nel dettaglio quali sono le prospettive dei robot sia nell’industrial cleaning sia nelle costruzioni.
Qualche highlights:
- Oltre il 60% dei contractors utilizzeranno tecnologie robotiche per migliorare la sicurezza e i processi.
- Ci sarà una crescita del 40% dell’uso di robot nel settore logistica, trasporti e costruzioni.
- Walmart Canada stima che il 90% dei prodotti di magazzino saranno scaricati dai camion usando robot.
Questi sono alcuni dati provenienti dagli Stati Uniti, che è storicamente un Paese che anticipa le tendenze di mercato e di prodotto.
E in Europa e in Italia?
Le tecnologie robotiche sono da sempre all’avanguardia (i primi progetti e brevetti in Gerotto risalgono al 2002) e spesso in anticipo rispetto a normative e regolamentazioni.
L’introduzione della patente a punti per i cantieri, in Italia, è una novità importante: perché premia le aziende che investono in formazione e macchinari che diminuiscono l’esposizione ai rischi.
La sicurezza delle persone è un tema di cultura del lavoro, in primis, e anche di tecnologia. In sintesi: “Innovation First, Safety Always”.
Gerotto ROBOTICS
Le migliori soluzioni per la manutenzione industriale, la pulizia di serbatoi di stoccaggio, tubazioni, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei.
Articles and news
Latest articles
Subscribe to the newsletter to stay updated on the latest news